"Il miglioramento di Terni è il principale obiettivo, il più vivo e costante desiderio di questo giornale" (Virgilio Alterocca, in L'Annunziatore Umbro-Sabino - 1883)

L'associazione TernIdeale vuole riprendere e onorare questa missione attraverso un impegno culturale e sociale ad ampio raggio. TernIdeale, presidente: ing. Giuseppe Belli - Viale della Stazione, 52 - 05100 Terni - www.ternideale.it - Ternideale2014@gmail.com C.F. 91064860553

venerdì 14 marzo 2014

PIAZZA TACITO: COSA COMBINA IL COMUNE?


Sta per caso restituendo alla fontana monumentale 

la naturale dignità di vera rotatoria?


Mantenendo fede all’impegno che abbiamo assunto con la costituzione della nostra associazione, quello cioè di offrire contributi utili di collaborazione per il miglioramento degli aspetti culturali della città, TernIdeale in queste settimane che sono trascorse dalla decisione del Consiglio comunale relativa al restauro del Teatro Verdi non è stata immobile, ma ha lavorato e lavora per perseguire la sua missione.

Riguardo al teatro comunale cittadino, svanita la possibilità di un dialogo costruttivo con un’amministrazione che non ha voluto ascoltare la voce di Terni e nell’attesa dei lavori annunciati a mezzo stampa dallo stesso Comune - che auspichiamo non compromettano l’architettura all’italiana per il corpo di sala - in questi mesi abbiamo preso in esame la possibilità di dotare la città di altri spazi teatrali in grado di rispondere in maniera soddisfacente alla forte domanda proveniente dalla stessa. Ipotesi di cui avremo modo di parlare nelle prossime pubblicazioni del nostro foglio notizie e sul nostro sito web non appena saranno conclusi gli accertamenti riguardo alle soluzioni tecnico-economiche necessarie.


Nel frattempo abbiamo preso atto del fatto che ad appena 10 anni dalla consegna dei lavori da parte della cooperativa che ha realizzato i garage interrati, l’amministrazione comunale sta nuovamente intervenendo sul lato Sud di piazza Tacito. Non abbiamo, però, ben compreso se i lavori sono necessari per restituire alla fontana monumentale la sua naturale funzionalità di rotatoria o se invece occorrono per il soddisfacimento di altro tipo di esigenze.  Sapevamo, infatti, che l’intera piazza doveva essere oggetto di riqualificazione e non solo la parte nella quale confluisce Corso Tacito. Né possiamo credere che a così poca distanza temporale dalla consegna dei lavori relativi alla costruzione dei garage interrati la pavimentazione abbia presentato necessità di manutenzione straordinaria.

TERNIDEALE

Nessun commento:

Posta un commento