"Il miglioramento di Terni è il principale obiettivo, il più vivo e costante desiderio di questo giornale" (Virgilio Alterocca, in L'Annunziatore Umbro-Sabino - 1883)

L'associazione TernIdeale vuole riprendere e onorare questa missione attraverso un impegno culturale e sociale ad ampio raggio. TernIdeale, presidente: ing. Giuseppe Belli - Viale della Stazione, 52 - 05100 Terni - www.ternideale.it - Ternideale2014@gmail.com C.F. 91064860553

giovedì 2 ottobre 2014

Teatro Verdi - Per il progetto di restauro totale si punta su un concorso europeo.

Pubblichiamo volentieri un articolo apparso su "Terni in rete" e riguardante il Teatro Verdi

" Per il progetto di restauro totale si punta su un concorso europeo.

Per il futuro del Verdi torna in pista l'ipotesi di realizzare un teatro all'italiana, seppure in una versione contemporanea già sperimentata in altre città. E' questa infatti una delle possibilità che potrebbero emergere al termine del percorso di recupero complessivo del teatro, per il quale stamattina la Giunta comunale ha definito un nuovo metodo di lavoro, che sarà adottato per la prima volta in questa occasione: tre assessorati (Urbanistica, Lavori Pubblici e Cultura) collaboreranno infatti all'interno di un comitato che seguirà le diverse fasi che porteranno al progetto definitivo. Nel frattempo, mentre dovrebbe essere ormai in dirittura di arrivo la definizione del bando di gara per il consolidamento strutturale dell'edificio del Verdi, resta aperto il problema di fondo delle notevoli risorse necessarie a realizzare il nuovo Teatro: tra le altre fonti di finanziamento nazionali l'Amministrazione comunale - è stato detto stamattina illustrando l'atto di Giunta - punta anche ad usufruire di 750.000 euro provenienti dall'8 per mille e ad attingere a fondi per l'efficienza energetica.
Quali saranno i compiti del comitato inter assessorile istituito stamattina lo illustra l'assessore comunale all'Urbanistica Francesco Andreani."



Nessun commento:

Posta un commento