"Il miglioramento di Terni è il principale obiettivo, il più vivo e costante desiderio di questo giornale" (Virgilio Alterocca, in L'Annunziatore Umbro-Sabino - 1883)
L'associazione TernIdeale vuole riprendere e onorare questa missione attraverso un impegno culturale e sociale ad ampio raggio. TernIdeale, presidente: ing. Giuseppe Belli - Viale della Stazione, 52 - 05100 Terni - www.ternideale.it - Ternideale2014@gmail.com C.F. 91064860553
L'associazione TernIdeale vuole riprendere e onorare questa missione attraverso un impegno culturale e sociale ad ampio raggio. TernIdeale, presidente: ing. Giuseppe Belli - Viale della Stazione, 52 - 05100 Terni - www.ternideale.it - Ternideale2014@gmail.com C.F. 91064860553
mercoledì 24 luglio 2013
CORSO DEL POPOLO, TELAMONE E...VIRGILIO ALTEROCCA
La vicenda della statua di Telamone che, seppur rinvenuta a Terni, sarà esposta al Museo Archeologico di Perugia, richiama alla mente quanto successe verso la fine del XIX secolo con l'imponente necropoli scoperta sotto le Acciaierie. Come sta accadendo oggi tra i cittadini che hanno a cuore la storia e la cultura della città, pure all'epoca si sollevarono appelli affinché Terni non fosse privata dei reperti venuti alla luce, temendosi già da i primi ritrovamenti un epilogo tale da confermare quei sospetti. Con la lungimiranza che lo contraddistinse, nonché con la sua raffinata sensibilità per la cultura a cui si accompagnava uno stile senza peli sulla lingua, tra i primi a lanciare l'allarme fu Virgilio Alterocca, il quale puntò il dito contro l'amministrazione comunale dell'epoca colpevole, a suo dire, di un certo immobilismo rispetto alla vicenda (sindaco facente funzione era Diamante Bennati).
Questo il contenuto di un suo articolo scritto su “L’Annunziatore Umbro-Sabino” del 25 marzo 1886:
“È da lungo tempo che noi abbiamo richiamata sulle preziose scoperte l’attenzione delle Autorità locali; ma sia perché certe idee non sono abbastanza comprese, sia perché le necessità che ci circondano non permettono alle nostre Amministrazioni di occuparsi anche di archeologia, così fino ad oggi predicammo al deserto [..] Intanto sappiamo che il Ministero ha, meritatamente, incaricato il nostro concittadino sig. Ettore Sconocchia per la sorveglianza degli scavi che si vanno facendo al presente, e noi facciamo voti perché si compongano le cose in modo che la nostra città non debba vedersi defraudata di quello che per avventura potrà venire alla luce”.
Tratto dalle ricerche di Christian Armadori sulla vita di Virgilio Alterocca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La difesa della nostra storia e della nostra identità ci deve trovare uniti e a fianco dell'assessore Guerra.
RispondiEliminaCertamente. Mi auguro che l'assessore e il consiglio comunale possano esprimersi riguardo anche altri preziosi reperti fino a oggi...ignorati. Un esempio: il cunicolo romano di Corso del Popolo. Per citare il più recente.
RispondiEliminadove si effettua la raccolta firme\petizione per il rientro della statua?
RispondiEliminaAl momento, che io sappia, è aperta soltanto una sottoscrizione virtuale sul change.org.
RispondiEliminahttp://firmiamo.it/restituiamo-alla-citta-di-terni-la-statua-di-telamone
Andrea